Comunicato Stampa n. 10/11 Roma 31 maggio 2011
FIUGGI: CAPITALE DEI DIRITTI UMANI Martedi 7 Giugno 2011 TEATRO DELLE FONTI Con “GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI INTERNAZIONALE “
FIUGGI – martedì 7 giugno 2011 presso il Teatro delle Fonti ore 9:30 l’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus in collaborazione con il comune di Fiuggi presenta “ Granconcerto per i Diritti Umani” 2011.
L’evento vedrà il gemellaggio delle scuole del Lazio che hanno aderito al progetto “LA SCUOLA SULLE ALTE VETTE CON I DIRITTI UMANI (un viaggio attraverso la conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). Il progetto, portato avanti dai volontari dell’Associazione Arte e Cultura per i DU Onlus, si inserisce nell’ambito della campagna mondiale “GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI”. Ideata e realizzata dalla fondazione internazionale “YOUTH FOR HUMAN RIGTS INTERNATIONAL” con sede a Los Angeles.
Gli studenti, veri protagonisti, si esibiranno con canti e balli in compagnia di: Selene Lungarella, Ania, Miele, Luciano Dabbruzzo e Alessandro Mancuso; artisti dal provato impegno sociale e umanitario. Le performance saranno intervallate dalla proiezione dei video sugli articoli della Dichiarazione Universale e il video musicale UNITED (materiale didattico di Youth for human rights international) con lancio dell’aereo di carta (simbolo di United).
Nell’ampio foyer, saranno esposti i lavori degli studenti e pannelli informativi sul tema dei Diritti Umani. Gli ospiti saranno accolti tra colonne di palloncini,che alla fine dell’evento coloreranno il cielo di Fiuggi quando i ragazzi li rilasceranno contemporaneamente lanciando al mondo il messaggio“i diritti umani sono le fondamenta sulle quali si costruisce la vita, aiutaci a diffonderli e a proteggerli” .
LA BANDIERA DEI DIRITTI UMANI (parte integrante del progetto) con l’ALPINISTA DANIELE NARDI sarà il vessillo che unirà Istituzioni studenti, artisti, sportivi etc . Già durante le conferenze i ragazzi, delle scuole del lazio, hanno voluto esprimere con la loro firma la preghiera che “i diritti umani siano divulgati e rispettati in tutto il mondo” fiduciosi e fieri del fatto che Daniele “Ambasciatore per i Diritti Umani nel mondo” portera’ la bandiera sulle alte cime del SASER KANGRI’ da dove si diffondera’ un’unica eco che raggiungera’ e unira’ le terre e le genti di ogni dove . Gli adulti di ogni fede politica e religiosa (professionisti, artisti, sportivi, politici etc) non sono rimasti insensibili alla preghiera ed hanno voluto esprimere ed esprimeranno il loro impegno apponendo la propria firma. Fra i primi il giudice della Consulta Giorgio Lattanzi il sindaco di Roma Gianni Alemanno il grande Gigi Proietti, il dirigente scolastico Prof Ennio Cialone, etc. Parte integrante del progetto è stata realizzata con il logo “YOUTH FOR HUMAN RIGTS INTERNATIONAL “ e I COLORI DELLA BANDIERA ITALIANA. L’idea, nasce dal desiderio dell’alpinista Daniele Nardi di unire alle sue avventure il suo impegno umanitario, e’ stata raccolta, con entusiasmo e realizzata dall’ass.ne Arte e Cultura diritti umani onlus” che insieme a Daniele porta avanti nelle scuole la campagna internazionale “gioventù per i diritti umani”.
L’evento che coronerà il progetto “la scuola sulle alte vette con i diritti Umani” sarà la partecipazione di una delegazione di ragazzi al convegno internazionale di “Youth for Human Rigths Internazional”, prevista per l’agosto 2011 a Ginevra presso la sede dell’ONU, dove ragazzi di tutto il mondo porteranno la loro testimonianza. Ancora una volta sarà FIUGGI CAPITALE DEI DIRITTI UMANI, grazie al lavoro degli insegnati al contributo e i patrocini di: Youth for human rights international, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Frosinone, Ministero Sviluppo Economico, Regione Lazio Assessorato Sport e Cultura, i comuni di: Roma, Vico nel Lazio, Acuto, Anagni e ; l’AAF (as.ne abergatori fiuggi) Ambrosetti Gruop Srl, Gioielleria Alessandri, falegnameria Cataldi, RCF, in virtù del 29°diritto della Dichiarazione Universale “RESPONSABILITA’ il perno che fa girare la ruota dei 30 articoli della Dichiarazione Universale stabilendo il dovere di ciascuno di proteggerli e difenderli . Tutti vogliamo un mondo migliore per i nostri ragazzi!!!
Cell-335.75.03.143
Maria Elena Martini Presidente
ROMA: Via Aureliana, 25 (00187) – Tel. 06/ 88.41.656 – Fax 06-42.00.35.79 E-mail: info@arteculturadirittiumani.org www.arteculturadirittiumani.org