Comunicato Stampa n. 1/12
Roma, 27 gennaio 2012
FIUGGI: Venerdì 27 gennaio la scuola primaria ricorda la
SHOAH con i Diritti Umani
Al via la seconda edizione del progetto ‘la scuola sulle alte vette con i diritti umani’ promossa dall’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus, in collaborazione con il Rotary.
Nel giorno della Memoria, il 27 gennaio 2012, nella scuola primaria Fiuggi un centinaio di alunni delle classi di quinta elementare hanno parlato dei Diritti Umani e delle loro ripetute violazioni nel corso della Storia.
Lo hanno fatto insieme al preside Ennio Cialone, all’Associazione ‘Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus” presieduta da Maria Elena Martini, in collaborazione con il Rotary rappresentato da Brunello Magini, nel corso della conferenza della seconda edizione del progetto ‘la scuola sulle alte vette con i diritti umani’. Il progetto ha lo scopo di divulgare soprattutto tra i giovani la conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dall’Assemblea Generale dell’Onu il 10 dicembre 1948.
Il programma fa parte della campagna mondiale ‘Gioventù per i Diritti Umani’ ideata e realizzata dalla fondazione internazionale ‘Youth for Human Rights International’, che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi di tutto il mondo i 30 articoli della Dichiarazione Universale affinchè siano dei validi sostenitori della tolleranza e della pace. La Dichiarazione sottoscritta all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale : diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza, all’istruzione,alla salute, alla privacy, alla democrazia, alla proprietà, al rispetto della dignità umana, alla nazionalità.
Sull’onda delle indignazioni per le atrocità commesse nel conflitto mondiale, che hanno causato indicibili sofferenze all’umanità, come fame, malattie, miseria, morte, nel preambolo si dichiara: ‘Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della Guerra, che per 2 volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità…decisi a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo nella dignità e nel valore della persona umana, nell’eguaglianza dei diritti degli uomini, delle donne e delle nazioni grandi e piccole…’ sosteniamo che non ci può essere pace duratura senza il rispetto dei Diritti Umani.
Attraverso immagini, video e slides , la storia dei Diritti Umani e’ stata illustrata ai ragazzi delle elementari di Fiuggi che hanno recepito con molto interesse il messaggio della ‘responsabilità’: 29° Diritto e perno che fa girare la ruota dei 30 Articoli delle Dichiarazione e su cui si basa la formazione di un mondo migliore, più libero e giusto.
Per un mondo più libero e giusto si batte anche l’alpinista Daniele Nardi, testimonial della Campagna Gioventù per i Diritti Umani, portando la Bandiera tricolore parte integrante del progetto, sulle cime delle montagne da lui scalate: dall’Everest nella spedizione di maggio 2011 al Banghirathi indiano il 3 settembre 2011, da dove un’unica eco ha raggiunto le genti del vasto continente asiatico.
Sul vessillo più di 5000 firme apposte durante le conferenze tenute dall’Associazione in questi due anni: oltre a quelle degli alunni di numerose scuole del Lazio, ci sono quelle di personalità politiche, istituzionali, sportive, artistiche, di ogni professione, fede politica e religiosa.
Il video delle imprese di Daniele Nardi è stato proiettato nel corso della lezione alla Direzione didattica di Fiuggi , che ha visto la partecipazione attiva degli alunni. Questi hanno posto domande, letto i vari articoli della Dichiarazione Universale ed alla fine hanno compilato il questionario riassuntivo con i loro giudizi: ‘interessante’, ‘educativa’, ‘coinvolgente’, ‘ho imparato che dobbiamo rispettare gli altri’ (E.), ‘mi ha fatto capire tante cose che non sapevo’ (E.C.),’ ho imparato che devo aiutare i ragazzi meno fortunati di noi e chi ne ha più bisogno ’ ( G.S.), ‘ho imparato a riconoscere i miei errori, a rispettare il prossimo e anche chi ha vissuto e lottato prima di noi ‘(M.T.).
I giovani hanno infine sottoscritto una ‘promessa’ di impegno nell’applicare questi principi nella loro vita quotidiana, promessa che e’ stata affissa nell’Istituto, e continueranno ad approfondire l’argomento dei Diritti Umani durante l’anno scolastico con i propri insegnanti.
Il progetto ‘la scuola sulle alte vette con i diritti umani’ proseguirà fino a maggio con conferenze, dibattiti e lezioni nei vari Istituti scolastici primari e secondari di Fiuggi e del Lazio e vedrà la partecipazione dello stesso alpinista Daniele Nardi. A conclusione il 7 giugno si terrà il Gran Concerto al Palafiuggi, che vedrà la partecipazione di 5.000 studenti.
Alberta Del Bianco