Radici e Ali – “SETTANT’ANNI DOPO”- La memoria della II Guerra Mondiale

Musica per i Diritti Umani
9 Ottobre 2015
Attività svolte
14 Maggio 2017
Mostra tutti

Radici e Ali – “SETTANT’ANNI DOPO”- La memoria della II Guerra Mondiale

Un viaggio attraverso la memoria storica di quanto è accaduto durante la II Guerra Mondiale nelle nostre terre perché non accada mai più“.

L’obiettivo del progetto è stato quello di spiegare ai ragazzi quanto successo durante la II Guerra Mondiale nella loro terra, attraverso il ricordo degli anziani, custodi di una memoria storica che si va ormai perdendo.

Il trasferimento ai giovani di questa memoria riconosce, in primo luogo, il ruolo fondamentale degli anziani, archivio prezioso di esperienza, di ricordi e di vita; in secondo luogo garantisce ai ragazzi l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del passato, in cui trovare – le radici – di ciò che sono e ciò che saranno, e la spinta – le ali – per creare un mondo migliore, sostenendo la tolleranza e la pace e attivandosi per creare una cultura dei diritti umani largamente diffusa. 

I destinatari principali sono stati i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado   dell’Unione dei Comuni degli Ernici: Torre Cajetani, Vico nel Lazio, Trivigliano e Guarcino.

Clicca qui per vedere l’ E-book

Guarda il video