“Sabato 20 Novembre Vico Nel Lazio celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini con la campagna internazionale “Gioventù per i Diritti Umani”
Vico Nel Lazio – Sabato 20 novembre presso il “Centro socio culturale San Giorgio” il Sindaco Cav. Claudio Guerriero, l’amministrazione comunale, la fiduciaria Prof . Rita Vescovi, il corpo insegnante, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e l’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus di Roma, celebrano la Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini.
“Date a noi, i vostri bambini, un buon presente. Noi dalla nostra vi daremo un buon futuro” Andrey 17 anni Monaco
“Noi non siamo la fonte dei problemi, siamo le risorse necessarie per risolverli. Non rappresentiano una spesa, ma un investimento” T.A. 16 anni Bangladesh
Ricordando queste sagge richieste durante il Foro dell’Infanzia del 2002, sensibile all’art 12 della “Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti” che sancisce il diritto del bambino come soggetto attivo, il Sindaco di Vico da il via alla campagna mondiale “Gioventù per i diritti umani”
Dopo l’introduzione del Sindaco, una conferenza sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sancita il 10 Dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, verrà tenuta dai volontari dell’associazione Arte e cultura per i diritti umani onlus .
Per la conferenza verrà utilizzato materiale didattico ideato e realizzato appositamente per i ragazzi dalla Fondazione “Youth for Human Rights International” con sede a Los Angeles (California), ai cui principi e scopi l’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus ispira le sue attività. Il materiale è di facile comprensione e di forte impatto comunicativo come documentato dai commenti dei 7.000 ragazzi in 80 istituti diversi delle scuole del Lazio e dell’Abruzzo a cui è stato presentato negli utimi 2 anni.
Comprende un dvd contenente 30 annunci di pubblica utilità ognuno raffigurante un articolo della Dichiarazione Universale, un opuscolo illustrato che riproduce i 30 articoli con un linguaggio accessibile ai giovani, e United, video musicale multi-etnico che esprime l’esperienza della vita di strada e mostra ai ragazzi come ripristinare la pace usando la tolleranza e l’unione delle forze contro la sopraffazione e il bullismo.
Oltre alle conferenze introduttive, in quest’anno scolastico, verrà erogato un percorso formativo sui diritti umani, concordato con i Dirigenti Scolastici di Alatri, con il Prof. Giulio Maurizio Giacomini, di Vico nel Lazio/Guarcino e Fiuggi, Prof. Ennio Cialone e con la Prof.ssa Patrizia Sterbini per la scuola D’Antona e Ferrari dell’XI Municipio di Roma.
Il percorso formativo, strutturato in 10 lezioni, prevede inoltre un concerto musicale che vedrà il gemellaggio delle scuole aderenti al progetto, i sindaci di Fiuggi e Vico nel Lazio hanno dato la loro disponibilità alla realizzazione dell’evento.
“La Bandiera dei Diritti Umani” firmata da tutti gli alunni (durante il percorso formativo) verrà presa in consegna dall’alpinista Daniele Nardi, durante il concerto. Daniele, già “Ambasciatore per i Diritti Umani nel mondo” porterà la bandiera, con la preghiera dei ragazzi che i Diritti Umani siano diffusi e rispettati in tutto il mondo, sulla cima del Saser Kangri nella spedizione del 2011 e sarà testimonial nelle varie scuole nel corso delle conferenze.
La partecipazione di una delegazione di ragazzi al convegno internazionale di “Youth for Human Rigths Internazional”, prevista per agosto 2011 a Ginevra, presso la sede dell’ONU, darà modo ai ragazzi di confrontare l’esperienza fatta nell’anno scolatico con i loro coetanei provenienti dal resto del mondo.
E’ programmata anche la partecipazione alla marcia della Pace ad Assisi nel settembre 2011, insieme ai ragazzi italiani di “GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI”
Chiude questa conferenza la musica di Luciano D’Abbruzzo , voce dei “Manislegate” , gruppo che si è distinto in occasioni importanti: a Bologna con Bob Dylan nel concerto per il Papa, a Roma nel 2002 in Piazza San Giovanni nel concerto del Primo Maggio e per la vittoria del Premio Recanati, per la musica di tendenza nel 2002.
Luciano in virtù del 29 diritto ha fatto propria la campagna dei Diritti Umani, meritando il 15 aprile 2010 la nomina di “Difensore dei Diritti Umani” con la sua musica darà ai ragazzi un messaggio di pace,solidarietà e responsabilità.
Il 29°diritto della Dichiarazione Universale “RESPONSABILITA’ è il perno che fa girare la ruota dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Dirittti Umani stabilendo il dovere di ciascuno di proteggerli e difenderli . Tutti vogliamo un mondo migliore per i nostri bambini.
Maria Elena Martini
Presidente
335-75.03.143”